Patate al forno, semplici e veloci

Ciao a tutti, oggi vi propongo delle patate al forno saporite, semplici e veloci. Per preparare le patate al forno prediligete sempre patate di buona qualità per un risultato ottimale.
Scelgo le patate che dovranno essere della stessa dimensione così la cottura sarà uniforme per tutti gli spicchi, le lavo bene, lascio anche la buccia e le taglio in due parti, poi ancora per due volte in due, ottengo 8 spicchi per ogni patata. Le lavo bene in acqua fredda, poi le asciugo, le trasferisco in una terrina e le condisco, con olio, sale, pepe, paprika forte, aglio e origano. 
Le adagio su una teglia rivestita con carta forno unta con un filo d'olio, le dispongo allineate con la buccia a contatto sulla teglia, tutte allineate. Cuocio nel forno ben caldo ventilato. 
Vediamo di seguito come procedere per prepare queste patate saporitissime e veloci da fare

Ingredienti per 4 persone:
-800 gr di patate di buona qualità dello stesso peso
-50 gr di olio extravergine di oliva
-1 cucchiaio di origano
-1 cucchiaino di paprika forte
-sale q.b
-pepe a piacere 
-1 spicchio d'aglio

Procedimento:
  1. lavo bene le patate e le taglio a spicchi, poi le lavo in acqua fredda e le asciugo con un canovaccio pulito
  2. le metto in una terrina e le condisco con aglio tritato finemente, sale, pepe, paprika forte, origano e olio extravergine di oliva. 
  3. mescolo bene il tutto con le mani, le patate dovranno essere ben condite in ogni parte
  4. metto della carta forno in una teglia unta con un filo d'olio e ci adagio gli spicchi di patate uno accanto all'altro con la buccia sulla teglia. Ci verso l'olio rimasto nella terrina e posso infornare. Nel forno già ben caldo ventilato a 220° per 25 minuti o fino a doratura desiderata. Metto la teglia nel ripiano centrale del forno. Una volta pronte posso servire con secondi di carne. Sono saporite, croccanti fuori e morbide dentro! Buon appetito


di seguito la video ricetta:








Commenti