Antipasto delle feste! 🌶🌲

Salve a tutti, oggi ti propongo un delizioso antipasto per le feste! Dei soffici panini arricchiti con dei peperoncini farciti con tonno! Questo è un video in collaborazione con Neri sottoli che mi ha gentilmente fornito il prodotto. Spero che la ricetta ti piaccia, a presto! 🙏



✔INGREDIENTI: 

-350g di farina 0 

-75g di latte leggermente tiepido oppure a temperatura ambiente 

-75 g di yogurt bianco naturale a temperatura ambiente 

-30 g di olio extravergine di oliva biologico 

-1 uovo medio 

-6 g di lievito di birra / 2 g se usi quello secco 

-15 g di zucchero 

-10 g di sale 

-12 peperoncini farciti con tonno 


🔎sito: https://www.sottoli.it/

🔎Scarica qui l'app Neri sottoli per i tuoi acquisti: 

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.protocol.appneristore 

 


 ✔Procedimento:

  1.  metto il lievito di birra in una terrina, aggiungo il latte, poi lo zucchero e mescolo facendo sciogliere il lievito. Aggiungo dello yogurt bianco naturale , l'olio extravergine di oliva e l'uovo, sbatto bene il tutto con la forchetta. Inserisco la farina in due volte setacciandola e dopo aver messo la prima parte di farina aggiungo il sale. Impasto prima nella terrina, poi sul piano di lavoro per pochi minuti. Formo un panetto, lo sistemo in un contenitore unto precedentemente con olio, copro con pellicola alimentare e aspeto il raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa.
  2. Nel frattempo tolgo i peperoncini farciti con tonno dal barattolo e li sistemo in un colino, in modo tale che possano perdere l'olio in eccesso. 
  3. A lievitazione avvenuta trasferisco l'impasto sul piano di lavoro infarinato, rompo la lievitazione e lo divido in 12 spicchi con un tarocco. Poi formo delle palline che sistemo sulla teglia da forno, le dispongo a forma di alberello di Natale. Le ungo con olio e le copro con pellicola alimentare. Le lascio lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio del volume.
  4. A volume raddoppiato buco ogni panino con uno stecchino, poi con il fondo di un bicchierino premo al centro di ogni pallina formando una cavità. Nella cavità andrò ad inserire il peperoncino, sempre premendolo bene. 
  5. Posso infornare: nel forno già caldo statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura desiserata. Metto la teglia nel primo livello del forno partendo dal basso. Una volta cotto sistemo il mio alberello su un vassoio di portata ed ogni commensale potrà staccare il suo panino saporito come antipasto. Di seguito la video ricetta:

⬇⬇⬇