Crostata biscotto con confettura e mele

Salve a tutti, oggi ho preparato una crostata semplice con la pasta frolla all'olio, non ha bisogno di tempi di riposo ed è elastica.
Ho creato la base della crostata, successivamente ho steso l'impasto rimanete, l'ho farcito con confettura e arrotolato, poi tagliato a pezzetti creando dei biscotti tipo cantucci, che ho disposto sulla circonferenza della crostata, alternandoli con delle fettine di mela.
La crostata è croccante all'esterno come un biscotto e morbida all'interno. Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, a presto. 
Vediamo di seguito come procedere:  


 Ingredienti per uno stampo 22 cm:
-300 g di farina 00
-2 uova medie 
-100 g di zucchero
-75 g di olio di semi
-1 pizzico di sale
-8 g di lievito per dolci
-scorza di limone non trattato
-300 gr di confettura di albicocca
-1 mela 
-zucchero a velo per spolverizzare 





Procedimento:
  1.  preparo la pasta frolla all'olio: rompo le uova in una terrina, aggiungo il sale, lo zucchero, l'olio di semi e la scorza di limone. Sbatto il tutto velocemente con la forchetta e aggiungo la farina ed il lievito. Impasto prima con la forchetta, poi con le mani, ottengo un panetto elastico.
  2. Prendo 250 g di frolla e realizzo un disco su un foglio di carta forno del diametro di 26 cm. Lo sistemo all'interno dello stampo diametro 22 cm.  Poi stendo sulla carta forno l'impasto rimanente, formo un rettangolo della misura di 30x23, ci distribuisco 60g di confettura, poi arrotolo l'impasto dal lato più lungo. Taglio il rotolo in tanti pezzetti della larghezza di 2 cm, ottengo dei biscotti tipo cantucci. 
  3. Adesso buco con i rebbi di una forchetta la base della crostata, ci spalmo 200 g di confettura e ci adagio i biscotti tagliati su tutta la circonferenza, disposti a raggiera, li alterno con delle fettine di mela. Taglio i tre biscotti avanzati in due parti e li sistemo al centro della crostata, formando una stella, riempio le cavità con i 40g di confettura avanzata. 
  4. Inforno nel forno già caldo statico a 180° per 45 minuti, metto la tortiera nel primo livello del forno partendo dal basso. Una volta cotta la lascio freddare completamente, poi la capovolgo su un vassio di portata, la spolverizzo con dello zucchero a velo e posso servire. E' una crostata ottima per la colazione, la merenda o a fine pasto. 
di seguito la video ricetta: