Informazioni personali

La mia foto
Cucino, dunque sono! Ciao a tutti, mi chiamo Carla ed ho molte passioni, una tra queste è cucinare, adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, senza lo spirito giusto puo' diventare complicata; per trovarlo basta avere un po' di pazienza e la voglia di imparare.

giovedì 3 ottobre 2013

Biscotti di frolla montata con sparabiscotti

Oggi vi propongo dei biscotti deliziosi di pasta frolla montata, realizzati con la sparabiscotti....
potete avere biscotti freschi tutta la settimana, se li conservate in un contenitore per biscotti!



Ingredienti per la frolla montata:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 80 gr di zucchero al velo
  • un uovo
  • la scorza di un limone
  • una bustina di vanillina
  • sale, un pizzico


Ingredienti per la decorazione:

  • ciliegie candite q.b
  • mandorle q.b
  • gocce di cioccolato q.b
Procedimento:
  1. Metto il burro nella planetaria e lo lavoro fino a farlo diventare una crema
  2. aggiungo lo zucchero al velo e vado a montare il composto
  3. arrivati a questo punto, aggiungo l'uovo, la vanillina, la scorza di limone ed il pizzico di sale, continuo a montare il composto
  4. comincio ad aggiungere la farina piano, piano, alla velocità minima, deve risultare un composto abbastanza morbido, ma che non appiccica se lo prendo con le mani, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungo altra farina
  5. inserisco il composto nella sparabiscotti  appoggiandola direttamente sulla leccarda da forno, senza imburrarla e senza la carta forno e comincio a realizzare i biscotti, cambio le trafile, per fare forme diverse
  6. una volta realizzati i biscotti li vado a decorare con fantasia 
  7. li faccio cuocere nel forno caldo a 180° per 7-8 minuti, devono rimanere chiari
di seguito, la video ricetta.............

4 commenti:

  1. Any advice on how to get this in English?

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto la tua ricetta su youtube, ho appena acquistato una sparabiscotti come la tua (dopo due deluzioni chiamate tescoma), il mio problema è che la leccarda del mio forno si è rovinata e quando faccio i biscotti uso i fogli di silicone ma non sempre mi si staccano bene i biscotti da cosa dipende? impasto troppo molliccio o troppo asciutto?

    Ciao e grazie

    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara, il problema dei biscotti che non sempre si staccano sia dalla leccarda da forno che dal foglio di silicone, non dipende dall'impasto....bensì dal burro contenuto nell'impasto dei biscotti, dopo la prima cottura. Questo problema l'ho riscontrato pure io sparandoli direttamente sulla teglia da forno. Quindi per ovviare questo problema basterà andare a sgrassare bene sia la teglia che il foglio di silicone ad ogni infornata di biscotti. Basterà lavarlo ben bene con detersivo e sciacquarlo per togliere tutto il burro che lo rende scivoloso. Un bacione, Carla :-D

      Elimina