Informazioni personali

La mia foto
Cucino, dunque sono! Ciao a tutti, mi chiamo Carla ed ho molte passioni, una tra queste è cucinare, adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, senza lo spirito giusto puo' diventare complicata; per trovarlo basta avere un po' di pazienza e la voglia di imparare.

sabato 14 settembre 2013

Polpettine di carne in brodo

Le polpettine di carne in brodo, mi ricordano la mia infanzia, infatti mia nonna era solita prepararle, quando invitava a pranzo i numerosi figli con altrettanti numerosi nipoti.
E' un piatto completo e molto gustoso che accontenterà tutti i componenti della famiglia!


Ingredienti per le polpettine:
  • 500 gr di macinato di vitellone
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pane grattato
  • 2 uova
  • prezzemolo, basilico
  • uno spicchio d'aglio
  • sale q.b
Ingredienti per il brodo:
  • 3 litri di acqua
  • un gambo di sedano
  • una carota
  • 1/2 cipolla
  • 5 pomodori pelati
  • basilico
  • sale
  • un dado vegetale (facoltativo)
  • se volete un piatto completo aggiungete anche della minestrina, io ho aggiunto 250 gr di quadrucci al prosciutto, andrò a realizzare una dose per 6 persone

Procedimento:

  1. Per prima cosa metto l'acqua sul fuoco con il sedano, i pomodori, il basilico, la cipolla, la carota, il dado e vado a salare; faccio bollire per 30 minuti
  2. comincio a preparare le polpettine, metto il macinato in una ciotola e aggiungo, il parmigiano, le uova, il pane grattato, il sale e il prezzemolo con il basilico e l'aglio sminuzzati finemente; impasto bene con le mani
  3. non appena ho inserito tutti gli ingredienti comincio a formare le polpettine, che non devono essere troppo grandi, le adagio su un vassoio  irrorato di olio di oliva, per evitare che si attacchino una volta formate
  4. vado a setacciare il brodo, praticamente tolgo le verdure, le metto in un colino e le vado a schiacciare nel brodo, così tutti gli aromi rimarranno nel brodo, fatto questo, ci vado a buttare le polpettine che farò cuocere per 20 minuti, in tal modo il brodo si insaporirà anche con la carne delle polpettine
  5. metto i quadrucci e faccio cuocere per 5-6 minuti, aggiusto di sale e servo in tavola con abbondante parmigiano reggiano! E' un piatto completo, davvero gustoso, che farà felici anche i vostri figli, buon appetito!

di seguito, la video ricetta...............



Nessun commento:

Posta un commento