Informazioni personali

La mia foto
Cucino, dunque sono! Ciao a tutti, mi chiamo Carla ed ho molte passioni, una tra queste è cucinare, adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, senza lo spirito giusto puo' diventare complicata; per trovarlo basta avere un po' di pazienza e la voglia di imparare.

martedì 13 agosto 2013

Torta tenerina con cioccolato fondente

Torta tenerina con cioccolato fondente...
se amate il cioccolato fondente, dovete assolutamente provare questa torta, davvero deliziosa, sparisce in un attimo, praticamente si scioglie in bocca!
Ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 170 gr di burro
  • 170 gr di zucchero
  • 60 gr di farina  
  • 4 uova


Preparazione: 

  1. faccio sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria e separo i tuorli dagli albumi
  2. vado a montare i tuorli con 100 gr di zucchero, aggiungo la farina setacciata ed infine il cioccolato con il burro, che ormai si sono raffreddati (non vanno messi caldi)
  3. adesso monto gli albumi a neve con i rimanenti 70 gr di zucchero e li vado ad integrare al composto della torta, piano, piano, con dei movimenti dal basso verso l'alto, per non far smontare il composto, che deve risultare soffice
  4. imburro ed infarino una tortiera e ci verso il composto, metto in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti
  5. appena la torta è fredda, spolverizzo con abbondante zucchero al velo....inoltre si accompagna benissimo con del gelato alla crema, buon appetito!
se gradite potete visionare la video ricetta.....

Nessun commento:

Posta un commento