Informazioni personali

La mia foto
Cucino, dunque sono! Ciao a tutti, mi chiamo Carla ed ho molte passioni, una tra queste è cucinare, adoro sperimentare nuove ricette e migliorarmi giorno dopo giorno. Anche la ricetta più semplice, senza lo spirito giusto puo' diventare complicata; per trovarlo basta avere un po' di pazienza e la voglia di imparare.

martedì 2 aprile 2013

La pizza del Bonci

Oggi vi faccio vedere come si puo' fare un'ottima pizza anche con il forno di casa, ho preso ispirazione dall'impasto del Bonci della prova del cuoco!



Ingredienti:

  • 1 kg di farina 0
  • 700 ml di acqua
  • lievito secco di birra (7 gr)
  • sale
  • un cucchiaio di olio evo


Preparazione:

  1. metto la farina in un contenitore, aggiungo il lievito e comincio a versare l'acqua
  2. aggiungo il sale e l'olio e mescolo fino a completo assorbimento
  3. vado a praticare delle pieghe di rinforzo all'impasto, lo schiaccio e poi lo ripiego su sè stesso per 4 -5 volte
  4. adesso metto in un contenitore coperto con coperchio o con pellicola trasparente e metto l'impasto a lievitare in frigorifero per 24 ore, nella parte dove si tengono le verdure
  5. trascorse le 24 ore, prendete l'impasto, stendetelo e farcitelo con quello che più gradite, io ho messo pomodoro, basilico e mozzarella! Buon appetito

video ricetta

2 commenti:

  1. Ciao Carla, non trovo la tua ricetta della pizza ... volevo chiederti a quanti gradi e per quanto tempo deve cuocere la pizza al trancio e se mettere subito la mozzarella oppure alla fine e infine a quale livello del forno devo metterla .. grazie per le tue splendide ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, la cottura per circa 20 minuti a 240° prima nella parte più bassa del forno in seguito in quella più alta. La mozzarella la metto subito. Ti metto il link del video qui, un bacione grande! https://youtu.be/fFLmX1nnlO4

      Elimina